Quando, come e perchè?

Quando rivolgersi allo Psicologo?

Capita a tutti nel corso della vita di attraversare dei momenti particolari che generano una sensazione di malessere fisico ed emotivo che non riusciamo a superare da soli.

Si tratta di situazioni che possono acquisire nella nostra mente un'importanza così elevata da divenire fonte di stress e preoccupazione ripercuotendosi nei vari contesti della vita quotidiana.

Spesso, queste situazioni che sono ai nostri occhi insormontabili nonostante il sostegno di chi ci vuole bene, in realtà non lo sono e possono essere superate con il supporto di un professionista che ci aiuta a vedere il tutto sotto una luce diversa, oggettiva, costruttiva.

Decidere di rivolgersi allo psicologo può essere allora un modo per capire come e perché le situazioni che viviamo ci influenzano in un certo modo dando origine ad un percorso che ci permetterà di intervenire attivamente per migliorare il nostro benessere.

Perché rivolgersi allo psicologo?

Le ragioni che possono indurci a consultare uno psicologo possono essere tante e varie:

- Problemi a instaurare relazioni affettive significative

- Problemi di autostima

- Problemi d'ansia e gestione dello stress

- Problemi di coppia

- Difficoltà genitoriali

- Problemi di umore

- Perdita di una persona cara

- Difficoltà ad adattarsi ad un cambiamento importante della propria vita

In genere, la figura dello psicologo può rivelarsi importante in ogni situazione nella quale si sperimenti una sofferenza, o semplicemente una difficoltà, a vivere serenamente nella realizzazione dei propri obiettivi.

Come superare la difficoltà di chiedere aiuto?

Chi va dallo psicologo non è un matto!

Associare lo psicologo alla malattia mentale è solo una falsa credenza!

Avvalersi di una consulenza specialistica non deve essere interpretato come un segno di debolezza, un lusso o un fallimento, ma, al contrario, come un atto di forza dimostrato dalla consapevolezza di aver bisogno di un supporto per riprendere in mano la propria vita. Spesso, è la scelta più ragionevole per superare ostacoli apparentemente insormontabili.


E allora ... Devi solo provare a FIDARTI di TE!

Dott.ssa Corrada Di Rosa
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia